Consiglio del 13 Aprile 2019

Il Consiglio Direttivo convocato per il 13 Aprile del 2019 ha trattato, all’ordine del giorno,anche i seguenti argomenti:

La riunione viene aperta dal Presidente Antonio Grasso che ribadisce che gli impegni presi nei confronti dei Soci sono la priorità per questo direttivo, pertanto chiede presenza ed impegno da parte di tutti i consiglieri; continua riportando la richiesta del consigliere Cosentino di svolgere i CD in concomitanza di Raduni e/od expò, dopo breve discussione si decide che è meglio svolgere i CD in giornate prive di altri tipi di impegni per avere possibilità di dedicare maggiore concentrazione ed energia a temi così importanti come quelli affrontati nei CD.

Il Presidente Grasso in base al programma elettorale, propone di delegare il Segretario Chiara Castellucci all’ organizzazione del Convegno sulla Displasia e Stefano Mirti  all’organizzazione di giornate informative al fine di informare e richiamare nuovi soci. Proposta accolta da tutti i presenti

Il Presidente Grasso, come dal programma elettorale, espone l’ idea di realizzare “Centri di Osservazione” per cani destinati ad essere ceduti dal settore lavoro dove andrebbero introdotti i cuccioli svezzati (dopo i 60gg) e con profilo vaccinale avanzato, provenienti da diversi allevamenti dei soci del club al fine di garantire un imprinting su ovini e caprini provenienti da allevamenti senza bestiame e per verificare e certificare l’attitudine dei cuccioli osservati  per un periodo di almeno 1 mese.  Invita alla discussione su come realizzare questo tipo di centri.  Il Vice Presidente Di Fonzo riporta alcune perplessità giunte dal responsabile del settore lavoro Valter Grossi: tali perplessità si riferiscono al fatto che di fatto, se lo si intende come periodo di osservazione, significa rinunciare a ben 8 settimane su 14 di finestra dell’imprinting e quindi del tutto sbagliato. Oltre al fatto che non è ragionevole introdurre un ulteriore periodo di adattamento (luogo di nascita, centro di selezione, destinazione definitiva), quando l’optimum sarebbe nascere e lavorare nello stesso posto in teoria. Secondo Grossi va rafforzato il network (controlli, fidelizzazione, sostegno comunicazionale). Su questa affermazione  il Presidente Grasso fa presente che se si vuole rendere equità nella fornitura dei cuccioli da parte di tutti i soci, non prescindendo da un adeguato imprinting con le pecore, l’unica soluzione è quella dell’ adozione dei centri di selezione, invita pertanto a trovare un protocollo che possa soddisfare al meglio le nostre esigenze senza intaccare il buon fine dell’ operazione in termini di affidabilità dei cani.  Dopo discussione viene incaricato il Vice Presidente Di Fonzo  a stilare le linee guida per i centri di selezione, al fine della preparazione di un bando per i soci che volessero aderire. Tutti i presenti sono d’accordo con quanto detto e il consiglio direttivo approva.

altro interessante argomento è introdotto dal Presidente Grasso che fa presente che l’ incongruenza principale dello standard al momento, sono i pesi e le altezze dei cani, perciò propone di inoltrare inizialmente al CT, queste due importanti proposte di modifica, accompagnate da i documenti in nostro possesso relativi alle misurazione degli ultimi TMC e dei vecchi documenti risalenti agli anni 2000 contenenti diverse misurazioni .  Un contatto proveniente dal sito istituzionale nella sezione “WE LISTEN” inviato dal socio Dante Caniglia  riguardante uno studio/proposta di reintroduzione della misurazione dell’ Indice Cefalico (I.C.) oltre che nello standard anche al TMC, apre la discussione successiva. Discussione che si conclude con la decisione unanime di inoltrare il tutto per maggior competenza al Comitato Tecnico.

Il Presidente Grasso porta a conoscenza il CD che per sopraggiunte questioni famigliari, si trova impossibilitato ad organizzare il  consueto Raduno di Razza di Ariano Irpino in programma per il 7 Luglio 2019; esposto il problema, il Vice Presidente Di Fonzo, propone di svolgere il raduno in oggetto nel contesto delle prove di caccia di Campo Felice (AQ), in programma proprio per quel giorno. Considerando anche che per quel periodo potrebbe essere l’unico luogo sufficientemente confortevole per cani e conduttori viste le alte temperature consuete in tutta Italia per quel periodo.
Tutti i presenti si dichiarano favorevoli e incaricano Romeo Contestabile di occuparsi dell’organizzazione del raduno di Campo Felice. 
Il Vice Presidente Di Fonzo illustra i preventivi in suo possesso per la realizzazione di alcuni gadget da offrire ai soci. Una volta approvato un budget di euro 400 per la realizzazione di tale materiale promozionale, si passa all’ammissione di nuovi soci. Si dà lettura della lista dei soci 2018 non rinnovati e quindi decaduti, il consiglio approva all’unanimità. L’ultimo argomento affrontato si apre con la lettura di due note giunte con il nuovo sistema “WE LISTEN” inviate entrambe dal Socio Molinelli Agostino (All. C e D) dove chiede: in una la suddivisione in tre elenchi allevatori distinti la lista allevatori presente nel sito in base ai seguenti requisiti: A) Allevatori ( perchè potrebbero esserci anche titolari di Affisso non tesserati CPMA),  B ) Allevatori CPMA aderenti al codice Etico CPMA; C) Soci aderenti al Codice Etico CPMA non titolari d’affisso.
Si apre la discussione, il Vice Presidente Di Fonzo è d’accordo nell’istituire 2 elenchi allevatori, uno con affisso e titoli vari ed un altro senza affisso, poiché sostiene che per essere inseriti sul sito web CPMA il requisito fondamentale sia essere Soci del Club, per questo rigetta la richiesta dell’ elenco “A” proposto da Molinelli. Il CD boccia la proposta del Socio Molinelli  Agostino a maggioranza dei presenti. 
Si passa poi alla lettura della seconda nota inviata con il sistema WE LISTEN dal Socio Molinelli Agostino, dove vengono esposte varie domande dirette al responsabile del settore lavoro Valter Grossi circa i criteri di scelta degli allevatori per fornire i cuccioli al settore lavoro; per il contenuto e dopo discussione si decide con l’accordo dell’intera adunanza di inoltrare la stessa email a Valter Grossi per formulare una risposta esaustiva.
Il CD prende poi atto della comunicazione di dimissioni da Socio del Dott. Roberto Palozzi, giunte in Segreteria e, alle ore 14:00 si dichiara chiusa la discussione.