Attività del direttivo -mese di agosto 2020-

Nel mese di agosto, è stato concluso il lavoro di rendicontazione delle conclusioni raggiunte dal Comitato Tecnico nei mesi precedenti riguardante la richiesta di variazioni allo standard del Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese.

Puntualmente è stata inoltrata la richiesta in Enci all’attenzione degli uffici preposti.

La richiesta prevede un cambiamento dei valori di riferimento per peso ed altezza. Infatti i risultati ottenuti dalle misurazioni effettuate in occasione dei TMC degli ultimi anni, con scala abbastanza ampia, evidenziano una altezza al garrese che dovrebbe essere compresa per i maschi tra i 67 ed i 73 cm e per le femmine tra i 62 ed i 67; ed un peso compreso per i maschi tra i 42 ed i 52kg, mentre per le femmine tra i 35 ed i 42kg. Dati oggettivi confermati da analisi storica della nostra razza.

Inoltre è stata inoltrata richiesta, in ossequio alle decisioni consiliari, per l’inserimento nella scheda di valutazione del Test Morfocaratteriale di altri parametri finora non presi in considerazione, sebbene di fondamentale importanza per la valutazione cinotecnica dei soggetti.

 Nello specifico abbiamo richiesto l’inserimento della valutazione del movimento e della dentatura. 

Altro dato imprescindibile per la valutazione del tipo è l’ ICT (indice cefalico totale); pertanto anche per questa misurazione è stato chiesto l’inserimento nella scheda del tmc e nei parametri di giudizio della fase morfologica del Test.

Nella speranza che tali richieste vengano positivamente accolte, il Consiglio Direttivo ringrazia ancora una volta i Soci per la fiducia concessa e continua il suo lavoro per la tutela della razza.

Facci sapere cosa ne pensi a proposito (solo per i soci cpma)