CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 16 NOVEMBRE 2019

Nel consiglio direttivo del 16 Novembre si è parlato, tra l’altro, anche della richiesta effettuata dal CD di richiedere la modifica dello standard per le indicazioni riguardanti peso ed altezza con aumento degli stessi ed evitando la sovrapposizione tra maschi e femmine al fine di garantire dimorfismo sessuale anche con tali parametri. Il membro del Comitato Tecnico Piero Antonini richiede, al fine di poter presentare documentazione a supporto della richiesta, misurazioni dei cani che al momento non sono sufficienti numericamente a esprimere lo “stato della razza”. Il Presidente Grasso quindi dispone di inviare tutte le misurazioni dei TMC effettuati fino ad oggi e propone che vengano effettuate tante più misurazioni possibili in occasione di eventi CPMA al fine di avere un importante report di dati da lasciare anche come traccia storica per il futuro.

E’ stato approvata anche l’adesione al progetto Wolfnet Calabria e le modalità di ammissione per la cessione dei cuccioli. 

Poi si è parlato della possibilità di adottare il test caratteriale usato da Mario Massucci allineandosi così ad altri paesi europei per quanto riguarda i cani da guardiania, unificando il metro di giudizio al fine di avere un confronto diretto ed oggettivo con altre razze diffuse in Europa.  Dopo discussione si incarica il vice Presidente Di  Fonzo di chiedere al sig. Massucci traduzione del regolamento integrale approvato in FCI al fine di poter effettuare una valutazione chiara e completa del test.