Sarà Pastore Abruzzese?

_DSC1701 no hd

 La questione del nome del nostro cane è ormai una questione annosa e calcificata.
Il Direttivo del Cpma, ha delegato in data 6 maggio 2016 ad una commissione di esperti lo studio storico ai fattori legati alla denominazione della razza catalogata da Enci ed Fci come Cane da pastore Maremmano-Abruzzese. Alla consegna dello studio, avvenuta in data 17 Dicembre 2016 si rilevava, come ci si poteva aspettare, che l’attuale denominazione è errata, pertanto proponeva come corrispondenti alla realtà storica 2 diverse altre denominazioni, tra cui PASTORE ABRUZZESE.

A questo punto il Consiglio Direttivo, nel rispetto della democraticità della vita elettiva, decideva di sottoporre all’Assemblea dei soci del 19 marzo 2017 la questione. L’Assemblea dei soci, a dimostrare la compattezza riguardo l’argomento, votava all’unanimità (fatta eccezione per due astensioni) la proposta della commissione di cambio del nome da: “Cane da Pastore maremmano-abruzzese” a “Cane da Pastore Abruzzese”. Pertanto il Direttivo preparava istanza di richiesta da inoltrare ad Enci. Il giorno 6 Febbraio 2018 è stata consegnata tale richiesta al protocollo Enci accompagnata da una lettera indirizzata al Presidente dell’Ente, nella quale si evidenzia che ” Sono tantissimi gli appassionati che da troppo tempo rimangono lontani dal nostro Club e dalla Cinofilia ufficiale a causa della denominazione della razza, frutto di un compromesso…” (cfr. la questione del nome ).

Alla data odierna siamo in attesa di una risposta e abbiamo dovuto riscontrare, in questi ultimi mesi, continui ed inaspettati attacchi a questa iniziativa. Attacchi fondati su argomenti pretestuosi ed infondati.

Il Circolo chiede oggi a gran voce di aiutare a dimostrare che la questione sottoposta ad Enci da quella istanza è veramente importante per tantissime persone. L’unico modo è farsi forza di tante nuove persone che attirate dalla possibilità di rendere giustizia storica alle regione Abruzzo, si sono avvicinate alla cinofilia ufficiale tesserandosi al CPMA.
Il CPMA, con tutto il suo Direttivo ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità, ora è il momento che tutti gli Abruzzesi e coloro che tengono al cambio del nome, si dimostrino uniti nel suffragare l’impegno del Direttivo e per dare nuove armi per sollecitare la decisione di Enci e, successivamente di Fci ( Federazione Cinologica Internazionale).
Chiunque crede che potrebbe essere una svolta importante per la razza il cambio del nome, può aiutare il circolo nella battaglia intrapresa tesserandosi e facendo parte attiva nella vita sociale proponendo idee, partecipando a convegni, assemblee e  incontri anche in occasione dei raduni di razza. Proprio per venire a conoscenza delle idee dei soci e per tenere al corrente i tesserati delle attività del Consiglio Direttivo è nato quest’anno il progetto “TI ASCOLTIAMO” o “WE LISTEN” che potrete conoscere  CLICCANDO QUI.

POTETE TESSERARVI E FINALMENTE ISCRIVERVI AL CIRCOLO CLICCANDO QUI E SEGUENDO LE SEMPLICI ISTRUZIONI.