X Campionato Sociale e TMC di Roma 2020

Sono aperte le iscrizioni sia per il TMC d sabato 21 novembre che per il Campionato sociale di domenica 22.

Quest’anno si svolgerà tutto a Roma sud, nei pressi dell’uscita autostradale di  VALMONTONE, presso Louise Ranch        (Via Valmontone, 12 Genazzano )

 Il sabato pomeriggio dopo il TMC, alle 15:30 nella stessa location in cui si consumerà la cena sociale e nella quale potrete pernottare (Hotel Cremona), il Circolo del Pastore Maremmano-Abruzzese, grazie alla sponsorizzazione offerta dalla Breeders&Breeders, partner del Circolo ormai da anni, avrà l’onore di offrire ai propri soci e affezionati un seminario tenuto dalla Lupologa di fama nazionale dott.ssa Mia Canestrini.

Durante il seminario, della durata di 4 ore, Mia Canestrini innanzitutto ci farà conoscere meglio il lupo, la sua evoluzione e la sua organizzazione sociale. Passerà poi a illustrare lo stato attuale della specie nel nostro paese e la sua consistenza numerica affrontando il tema delle minacce alla conservazione del lupo. In seguito analizzerà il conflitto del grande predatore con il settore zootecnico concludendo con l’illustrazione delle metodologie di deterrenza attraverso l’uso del cane da pastore e i problemi che potrebbero sorgere.

Una analisi a 360 gradi del difficile rapporto della pastorizia con il lupo e dell’importanza della conservazione delle specie salvaguardando l’allevamento ovino.

                                                                                                                                                                                                                   

Campionato Sociale

Test MorfoCaratteriale

ISCRIZIONI X CAMPIONATO SOCIALE

Ormai giunti al decimo anno di Campionato Sociale, sono in palio i prestigiosi titoli di:

– Classi Adulti Maschi/Femmine: Campione Sociale dell’anno
– Classi Giovani Maschi/Femmine: Promessa dell’anno
– Classi Giovanissimi Maschi/Femmine: Speranza dell’anno
– Classi Riproduttori Maschi/Femmine: Miglior Riproduttore Maschio/femmina dell’anno
– Classe Gruppo di allevamento: Miglior gruppo di allevamento dell’anno

qui il regolamento del campionato sociale

ISCRIZIONI TMC DI ROMA 2020

Test indispensabile per la partecipazione alla classe “Adulti” del Campionato Sociale e per l’omologazione del campionato italiano di bellezza. Ricordiamo a tutti i soci che per partecipare è obbligatorio effettuare le lastre ufficiali dell’anca e del gomito ed avere lettura da una centrale accreditata Enci con grado di displasia uguale/inferiore a  HDB per le anche ed ED1 per i gomiti. 

qui il regolamento del Test MorfoCaratteriale

Mia Canestrini è una zoologa specializzata in conservazione e gestione dei grandi predatori, lupi in particolare. Laureata in Scienze Naturali a Bologna, poi con la specializzazione a Roma a La Sapienza, in Conservazione della Biodiversità animale nelle Aree protette e Reti ecologiche. Nata a Bologna, quasi sotto le due torri, fin da piccolissima ha avuto una passione smisurata per la natura, la campagna, gli spazi aperti e gli animali. Il padre, originario dell’Appennino tosco-romagnolo, ha avuto un ruolo fondamentale nel coltivare queste passioni, portandola fin da piccolissima a pescare, poi a funghi, poi a cavallo e a percorrere centinaia di km a piedi per le montagne. 

Mia si occupa di creare le condizioni affinché lupi e uomini possano coesistere pacificamente. È un lavoro che si articola in una pluralità di attività: una parte di esso è dedicato al monitoraggio vero e proprio, cioè si stima il numero di branchi e di lupi presenti in un’area geografica, nel mio caso il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, si approfondiscono alcuni aspetti, come ad esempio la presenza di ibridi lupo-cane e la loro proporzione rispetto agli esemplari cosiddetti puri, oppure l’impatto della specie su prede selvatiche e domestiche o ancora le capacità di dispersione e ricolonizzazione degli esemplari più giovani.

 Si aiutano gli allevatori nell’affrontare e ridurre i danni al bestiame, si promuovono buone pratiche di convivenza, si collabora con i Carabinieri forestali nel reprimere il bracconaggio o il traffico illegale di lupi destinati alla vendita ai privati. Si fa moltissima divulgazione scientifica, educazione ambientale e informazione, consulenza ad altri enti pubblici, si scrivono articoli scientifici e report per condividere risultati e know-how.

Durante il seminario saranno rispettate tutte le norme per il contenimento della diffusione del COVID-19. Per questo vi preghiamo prenotare la partecipazione gratuita al seminario compilando il modulo sottostante. Questo per permetterci di preparare gli spazi adeguati. Nel caso in cui poi non poteste partecipare sarà sufficiente mandare una mail all’indirizzo segreteria@cpma.it. I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per le formalità necessarie al contrasto alla diffusione del COVID-19.