Protocollo Trentino Alto Adige

L’ accordo d’intesa con la Regione Trentino Alto-Adige, viene stipulato con il CPMA nel 2016 dopo le positive esperienze riscontrate con alcuni cani ceduti privatamente da alcuni allevatori cinofili con finanziamento Regionale, negli anni precedenti e già dal 2014.

La prima azienda in assoluto a far richiesta del supporto dei PMA al lavoro fu quella di Ivan Zanoni di Cloz (TN) nella Val di Non ceduti a Gennaio 2014.

Già lo stesso anno a soli 10 mesi di età i due cuccioli, un maschio ed una femmina, riuscirono egregiamente a far fronte ad un attacco da parte dell’ orso, con il risultato di nessuna perdita se non di una capra fuggita dal recinto.
La notizia ebbe un eco talmente rilevante a livello locale, così come le successive esperienze positive maturate da parte di qualche altra azienda, da spingere i Forestali della Regione, nel 2016, a stringere un accordo con il settore lavoro del CPMA adottando il protocollo di accreditamento degli allevatori cinofili al settore lavoro come unico testo abilitante alla fornitura di cuccioli destinati al lavoro in quelle zone.

Da allora sono stati inseriti diversi cuccioli, tutti con risultati positivi, come si evince dai rapporti annuali sui Grandi Carnivori del Trentino, dal 2014 ad oggi.